venerdì 25 novembre 2016

3 Generations - Una famiglia quasi perfetta

di Silvia Sottile




Ramona (Elle Fanning) è una ragazza di 16 anni ma si fa chiamare Ray perché si sente a tutti gli effetti un ragazzo e vuole iniziare la terapia ormonale per cambiare sesso e ricominciare in una nuova scuola. La sua però è una famiglia molto particolare. Vive infatti con la madre single (Naomi Watts) e la nonna lesbica (Susan Sarandon). Oltretutto, essendo minorenne, ha bisogno della firma di entrambi i genitori e deve quindi rintracciare il padre biologico per ottenere il consenso legale. Tutte e tre si trovano così a dover fare i conti con la propria identità per comprendere la trasformazione di Ray e ritrovare la serenità e l’equilibrio della famiglia.


Presentato in concorso ad Alice nella città 2016, sezione autonoma e parallela della Festa del  Cinema di Roma, 3 Generation – Una famiglia quasi perfetta (About Ray  in originale) racconta la storia di una famiglia al femminile e in particolare affronta un tema tanto difficile quanto attuale, quello di una ragazza adolescente che non si riconosce nel suo genere di appartenenza e vuole diventare a tutti gli effetti un ragazzo. 

Questo percorso viene sviluppato dalla regista Gaby Dellal con delicatezza, senza cadere, come sarebbe potuto facilmente accadere, in una retorica morbosa, grazie ad un'ottima sceneggiatura. Ma soprattutto la pellicola viene trascinata e valorizzata dalle straordinarie interpretazioni delle tre attrici protagoniste: il premio Oscar Susan Sarandon, Naomi Watts e la giovane e talentuosa Elle Fanning.

Nelle nostre sale dal 24 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento